[

Maculopatia

]

La maculopatia, o degenerazione maculare, è una patologia che interessa la porzione centrale della retina, detta appunto “macula”, di primaria importanza per la visione.
Può essere attribuita a diverse cause quali il fumo e l’esposizione prolungata ai raggi solari, ma è legata in particolare all’invecchiamento della retina.

Nella maculopatia essudativa, anche detta “umida”, vi è la formazione di neovasi ed edema maculare, con conseguente distorsione delle immagini.

La maculopatia atrofica, conosciuta anche come “secca” o “geografica”, è attualmente riconosciuta come la principale causa di cecità nel mondo.
Il paziente accusa una visione alterata e ondulata delle immagini, con la percezione di macchie grigie o nere nel campo visivo.

COME CURARLA?
Un nuovo approccio terapeutico farmacologico, che comporta una puntura intraoculare, utilizzato per il trattamento di alcune patologie retiniche. A seconda di quest’ultime il medico oculista sceglierà il farmaco più indicato per la cura. Nella fase preparatoria verranno instillate gocce anestetizzanti che ne ridurranno il dolore.

STAI CERCANDO UN PROFESSIONISTA E UNA STRUTTURA ALL’AVANGUARDIA PER IL TUO PROBLEMA?

CONTATTACI
ti sapremo indirizzare alla struttura e al professionista più adatti a te